XXX EDIZIONE
2024
«Il 2024 rappresenta un anniversario per noi molto importante, felici di essere riusciti a mantenere immutati, edizione dopo edizione, i princìpi ispiratori dei giornalisti dell’Ucsi veronese che diedero corpo al premio, tra cui Giuseppe Faccincani, al quale è intitolato e di cui l’anno scorso abbiamo ricordato il centenario della nascita.
Il nostro obiettivo rimane fermo: valorizzare chi racconta le buone azioni, la solidarietà, il volontariato presente nel tessuto sociale italiano. In trent’anni siamo cresciuti insieme a tutte le colleghe e i colleghi che hanno partecipato, dando concretezza al bene che può fare la nostra professione».
Trent'anni di buone notizie!
Sono grandi numeri quelli che ha accumulato il premio nazionale Natale UCSI, promosso dalla sezione veronese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e intitolato alla memoria del collega Giuseppe Faccincani: trent’anni e centinaia di colleghe e colleghi che hanno concorso dal 1994 a oggi, concreta testimonianza di un impegno professionale continuo per comunicare il bene, chi lo fa e e chi lo riceve.
EDIZIONE 2024
I vincitori

Riconoscimento speciale della giuria
Cardinale Gianfranco Ravasi, premio "Giornalisti e società, la professione giornalistica al servizio dell’uomo" della Conferenza Episcopale del Triveneto
Premi principali
Rachele Turina (Gazzetta di Mantova), Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Stampa
Riccardo Cavaliere (RaiNews24), Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla TV
Maria Luisa Merolla (Radio1 Rai), Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Radio
Riconoscimenti speciali
Filippo Cappelli (scuola di giornalismo Luiss), Targa Athesis, Gruppo Editoriale Athesis
Roberta Ragni (GreenMe), premio Genio della donna - Fondazione BPV
Menzioni
Roberto Mazzoli (Avvenire), menzione Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Stampa