XXIII Edizione

2017

quotesArtboard 1 copy 2

Siamo particolarmente contenti del premio assegnato al Corriere della Sera. Nel 2018 saranno 25 anni che il Premio Natale Ucsi valorizza le buone notizie, il bene fatto e poco raccontato, la trama di solidarietà che contribuisce a reggere la civile convivenza in Italia e testimonia anche la forza costruttiva della fede, da cui nascono moltissime opere di carità. Che il primo giornale italiano abbia deciso di investire su questo tipo di notizie è il segno di un importante cambiamento in atto nel mondo della comunicazione in Italia.

Un uomo calvo con una camicia a quadri sorride alla telecamera.

Stefano Filippi

Presidente Associazione

Una sfida editoriale

Una vera sfida editoriale, con cui abbiamo cercato di sfatare la convinzione che le buone notizie non facciano notizia, ma l’obiettivo non è fare del buonismo, bensì valorizzare tute le esperienze positive del nostro paese, che sono tantissime. Cooperative e associazioni stanno lanciando un nuovo modo di fare economia e in tale contesto i giornalisti hanno la loro parte di doveri nei confronti della società. Uno di questi, oltre all’impegno etico, è far conoscere le loro storie. E il fatto che ad aprire la strada sia il primo quotidiano di Italia assume più valore, perché trascina, e convince che parlare di queste realtà e persone ha ancora un senso.

Elisabetta Soglio

Il messaggio del presidente nazionale UCSI
EDIZIONE 2017

I vincitori

Un gruppo di persone in piedi in una stanza con in mano delle targhe

Il riconoscimento, ritirato dalla caporedattrice Elisabetta Soglio, è stato assegnato questa mattina (16 dicembre) nella Sala Arazzi del Comune di Verona, nel corso della cerimonia di premiazione della XXIII edizione del Premio “NATALE UCSI 2017”, promosso dall‟U.C.S.I. (Unione Cattolica Stampa Italiana), che ha visto salire sul podio delle tre sezioni principali:

-Simonetta Venturin de Il Popolo (Premio Ucsi - Fondazione Cattolica alla Stampa);

- Giulia Salmaso per un servizio su TG2000 (Premio Ucsi - Fondazione Cattolica alla TV);

- Anna Maria Giordano di Rai - Radio3 (Premio Ucsi - Fondazione Cattolica Radio).

Altri due premi speciali, sono andati a:

- Lucia Caretti de La Stampa (Targa Athesis, per under 30)

- Elena Filini de Il Gazzettino (Genio della donna - Banco BPM).

Un‟edizione tutta al femminile con menzioni anche per la veronese Adriana Vallisari di Verona Fedele e Barbara Ganz de Il Sole 24 Ore.

Per non dimenticare

Una macchina da scrivere nera e oro su sfondo bianco

Comunicati stampa

Leggi i comunicati stampa

Scarica i comunicati stampa ufficiali del Premio in pdf (file zip)

Clicca qui
Utilizziamo i cookie per garantire la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Per maggiori informazioni, passare alla pagina della privacy.
×
Share by: