XXV Edizione

2019

quotesArtboard 1 copy 2

In 25 anni sono cambiate tante cose, non solo gli strumenti della comunicazione, ma anche i contenuti e modalità. Tutto avviene più velocemente. Ma ciò che conta, è che ancora una volta sia emersa la forza della carità. Tanti, nel corso di tutte queste edizioni, i giornalisti, anche molto noti, che hanno dedicato parte del proprio tempo a capire e raccontare cosa realmente succedesse ai margini della nostra società. L’auspicio è che questo sguardo possa proseguire per un altro quarto di secolo, e oltre.

Un uomo in giacca e occhiali tiene in mano un microfono e sorride.

Bruno Cescon

Presidente Giuria Premio UCSI

Smascherate le parole false

«Raccontate “buone notizie” e smascherate le parole false», aveva detto Papa Francesco, a una delegazione di giornalisti dell’Ucsi nazionale, ricevuta in udienza per il sessantesimo anniversario di fondazione di quest’ultima. 


Un invito raccolto – e un impegno rinnovato - anche nel corso del Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi 2019”, promosso dall’UCSI-Unione Cattolica Stampa Italiana, sezione di Verona, di cui sabato 14 dicembre, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, si è tenuta cerimonia di premiazione.

EDIZIONE 2019

I vincitori

Un gruppo di persone è in una stanza con in mano dei premi.

Sul podio della XXV edizione i giornalisti Edoardo Rosati del settimanale Gente (Premio Ucsi - Fondazione Cattolica alla Stampa); Matteo Spicuglia del Tgr Rai, vincitore del Premio Ucsi - Fondazione Cattolica alla Televisione in ex aequo con Antonella Ferrara di TV2000; e Azzurra Meringolo Scarfoglio del Gr1 - Rai (Premio Ucsi – Fondazione Cattolica alla Radio), per la quale ha ritirato il premio Elisa Gianni, assistente di Direzione del Festival dei Diritti Umani.


E ancora: Giulia Paltrinieri e Lorenzo Pedretti, collaboratori del quotidiano La Stampa (premio speciale under 30 Targa Athesis), Laura Galimberti, collaboratrice del periodico Il Santo dei miracoli (premio speciale Il genio della donna – Banco BPM).


Mentre il Premio speciale della Giuria “Giornalisti e società-la professione giornalistica al servizio dell’uomo”, è andato al giornale e progetto sociale Scarp de’ tenis, diretto da Stefano Lampertico.

Per non dimenticare

Una macchina da scrivere nera e oro su sfondo bianco

Comunicati stampa

Leggi i comunicati stampa

Scarica i comunicati stampa ufficiali del Premio in pdf (file zip)

Clicca qui
Share by: