2015 - XXI Edizione


19 dicembre 2015

Lucia Bellaspiga (Avvenire), Claudio Moschin (Rsi - Televisione Svizzera Italiana), Eliana Astorri (Radio Vaticana) hanno ricevuto il Premio giornalistico nazionale  “Natale Ucsi 2015”, nelle rispettive categorie Stampa, Tv, Radio, questa mattina a Verona, presso Palazzo Barbieri (sede del municipio). 

Riconoscimenti speciali sono inoltre andati a Maria Gabriella Lanza del Redattore Sociale (Targa Athesis, per under 30); Nicoletta Martelletto de Il Giornale di Vicenza (Il genio della donna); il veronese Lorenzo Roata di RaiSport (Giornalisti e Società). Il Premio, promosso dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana (U.C.S.I.) di Verona, con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, il contributo di Banca Popolare di Verona, il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto e Comune di Verona, nonché l’apporto della società editrice Athesis Spa e dell’Ufficio Regionale Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Triveneto, ha visto concorrere 170 giornalisti da tutta Italia.

claudio moschin premio UCSI -FONDAZ CATTOLICA ALLA TV

«Un premio di solidarietà a Natale sembra scontato, ma non è così. La cultura attuale ha dimostrato che essa è un valore da riscoprire, una carta d’identità non tanto di tipo etnico, bensì dell’umanesimo, della civiltà nella quale è immessa una idea profonda per i credenti, ma di grande valore umano per i non credenti: quel Bambino che nasce rende ogni uomo figlio di Dio - ha commentato don Bruno Cescon, presidente della giuria e docente al Pontificio Ateneo S.Anselmo di Roma -. Il che conferma il valore inviolabile della dignità della persona umana  fin da quando è bambino. Nel Natale emerge la centralità della persona,  soprattutto se indifeso, portatore di disabilità. Questo basterebbe per fondare una civiltà solidale. Il Premio Ucsi è ispirato alla solidarietà che va incontro ai bisogni delle persone e a quei diritti che spesso, lo Stato da solo, non riesce a soddisfare». E in tutti questi anni «ha dimostrato come tale solidarietà sia cresciuta, si  sia fatta impresa del sociale».

ELIANA ASTORRI-PREMIO UCSI-FONDAZIONE CATTOLICA ALLA RADIO



LEGGI TUTTO IL COMUNICATO


Copyright © 2014-2017 UCSI Verona - Tutti i diritti riservati  |  Crediti  |  Condizioni d'uso